SEO e Ranking Google

SEO E Fattori di ranking di Google

La SEO (Search Engine Optimization) indica tutte quelle tecniche che vengono utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. All’interno di questa disciplina rientrano attività come lo studio della struttura del sito e delle pagine web; l’ottimizzazione del codice HTML; usabilità del sito e user experience; gestione dei link in ingresso e quelli in uscita.

Parte fondamentale dell’attività SEO, però, è lo studio delle keyword e del “territorio semantico” nel quale volersi posizionare. Per questo sarà necessario effettuare un’analisi del proprio settore d’attività, studiare il comportamento dei competitor e realizzare un’analisi delle keyword più importanti sulle quali posizionarsi.


Il posizionamento dei siti web o, meglio, delle singole pagine Web sulle SERP di Google è determinata da oltre 200 fattori.

La complessità del lavoro SEO è data anche da questi aspetti:

  • non sappiamo quali sono precisamente questi fattori presi in considerazione dal Google;

  • non sappiamo quale peso effettivo sul ranking ha ogni singolo fattore;

  • gli algoritmi di Google sono in continuo aggiornamento.


I fattori interni

I fattori interni sono tutti quei fattori interni, cioè legati a come è stata creata o strutturata la pagina, ma anche il sito nel suo complesso.

Google, tramite i propri spider, scansionando la pagina cerca di individuarne il tema e le keyword più rilevanti per le ricerche degli utenti.

Lo spider va alla ricerca di contenuti (e di parole chiave) all'interno di determinati elementi di una pagina HTML che considera più importanti di altri, come ad esempio:

  • il tag title,

  • la meta description,

  • i tag di intestazione,

  • gli anchor text dei link,

  • gli alt text delle immagini,

  • Non è quindi significativa solo la presenza in sé di una parola chiave o la sua frequenza nel testo, ma soprattutto all'interno di quali elementi della pagina HTML è inserita.

I fattori esterni

Si tratta dei fattori che non possono essere influenzati direttamente dal Webmaster (da qui "esterni"), ma che sono legati a fattori esterni:

  • la link popularity: è la popolarità, determinata dalla quantità, qualità e tematicità dei link che una pagina riceve;

  • la tematicità dei link: per Google è importante l'attinenza che un link di un sito ha rispetto alla pagina di destinazione;

  • l'autorevolezza del sito che linka: è rilevante anche l'autorevolezza, la popolarità e la reputazione del sito che invia un link;

  • il numero di siti che linkano ad una pagina: Google dà maggiore importanza ad una pagina che riceve link da domini diversi, piuttosto che a pagine che ricevono link tutti da un medesimo sito, come avviene spesso nel caso di scambio e acquisto di link;

  • l'anchor text del link: Google individua nell'ancora del link le parole chiave potenzialmente rilevanti per la pagina che riceve il link;

  • la posizione del link nella pagina: per Google, ad esempio, un link presente all'interno del testo (e non in aree fisse del sito) e posizionata nella parte alta assume una rilevanza maggiore, a parità di altre condizioni;

  • la presenza di altri link nella pagina: nel caso di pagine con molti link, il singolo link apporta poco valore alla pagina di destinazione.


I segnali sociali

Sono tutti quei segnali provenienti dai social network e che coinvolgono le pagine del sito. Si tratta dei Mi piace di Facebook, i tweet, i +1 e i commenti nei box di Facebook, il numero di follower delle pagine dei social network collegati al sito.

Questi segnali rappresentano fattori SEO sempre più rilevanti per il posizionamento dei siti web, e pertanto occorre prestarvi una particolare attenzione. L'attività di ottimizzazione SEO specifica per i social media prende il nome di Social Media Optimization.


Il comportamento e il coinvolgimento degli utenti

È rilevante per Google anche il comportamento che gli utenti hanno rispetto ad un sito, a due livelli diversi:

  • sulla SERP: gli utenti cliccano sul nostro sito o preferiscono altri risultati perchè li ritengono più rilevanti?

  • durante la navigazione e partecipazione all'interno del sito: quanto tempo rimangono su una pagina? Escono dal sito dopo pochi secondi, o al contrario passano da una pagina all'altra del sito? Partecipano alle discussioni commentando gli articoli?

Una pagina che riceve molti clic sulla SERP (alto CTR) e che risulta apprezzata dall'utente sarà una pagina facilmente premiata a livello di posizionamento.


Penalizzazioni

Abbiamo infine tutta una serie di elementi interni ed esterni alle pagine web che possono provocare un peggioramento del ranking, se non addirittura una penalizzazione:

  • link in uscita dal sito verso siti spam,

  • acquisto di link,

  • creazione di schemi di link,

  • presenza di link troppo ottimizzati,

  • tecniche che violano le linee guida di Google.